giovedì 21 febbraio 2008

La direttiva comunitaria IEC 60335-2-27 AMD 2


Ancora il 23 luglio del 2007, veniva approvata la nuova direttiva europea che limitava l'emissione delle apparecchiature abbronzanti, intesa come la somma di UVA+UVB che un utente riceve durante la seduta, a 0.3 W/m²/nm. Da quella data in poi tutti i produttori comunitari, ma anche quelli non comunitari non potevano più commercializzare le vecchie lampade.

Ma non erano soli i commercianti ed i produttori che dovevano aggiustarsi al nuovo regolamento perché con l'entrata in vigore a partire dal 1 gennaio 2008 della modifica della Normativa Europea EN 60335-2-27, tantissimi Centri abbronzatura si sono trovati nella situazione di non poter più attivare e dover cambiare le apparecchiature abbronzanti. Un buon articolo che spiega tutta la normativa lo trovate cliccando qui.

Alcuni produttori hanno trovato la soluzione che secondo loro era giusta. Sul sito che vi ho raccomandato di guardare troverete questo:

"Dal punto di vista tecnico, le modifiche da apportare ai solarium per renderli conformi alla normativa di prossima emanazione sono estremamente semplici ed immediate. A semplice esempio, un’azienda che ha commercializzato una cabina abbronzante, per esempio con 48 tubi da 2.2 % di UVB, dovrà semplicemente sostituire il tipo di tubo con un altro dalla % di UVB contenuta fina ad ottenere con lo spettroradiometro una lettura nella posizione dell’utente(UVA+UVB) di 0,3 W/mq/nn

Per i solarium ad Alta Pressione, l’"adeguamento” tecnico, quando necessario, sarà altrettanto facile e rapido. Le aziende dovranno in questo caso intervenire presso i clienti che chiederanno l’adeguamento dei propri solarium inserendo filtri appropriati ad ottenere una lettura di emissione nella posizione dell’utente non superiore a (UVA+UVB) 0,3 W/mq/nn."

Qui mi domando, a cosa serve una lampada abbronzante? La risposta giusta sarebbe: PER ABBRONZARE!
Magari, dal punto di vista tecnico questi "adeguamenti" risolvono il problema delle emissioni e la lampada abbronzante diventa una lampada a neon, e non abbronza più.

Come vi dicevo, di lavoro sono un consulente di marketing sul mercato del benessere. Poche settimane fa sono stato a Mosca dove mi sono incontrato con un distributore di apparecchiature abbronzanti di un produttore noto europeo. Mi è stato chiesto perché i solari non abbronzavano più? Buona domanda! Cercherò di farvi sapere nei miei prossimi post quali sono i produttori di lampade che si sono veramente adeguati alla nuova normativa tenendo conto del fatto che il solarium serve per abbronzare!

1 commento:

Anonimo ha detto...

La IEC EN60335-2-27 non e' una DIRETTIVA bensi' una NORMA DI PRODOTTO.

giuseppe.protopapa@gmpsas.it